Ansia e paura del giudizio

Sei costantemente preoccupato/a cosa gli altri pensano e dicono di te, tanto che per te risulta difficile parlare liberamente ed esprimere il tuo pensiero in modo aperto senza pensare a quello che diranno gli altri e a come verrai visto. Il giudizio delle altre persone per te conta molto e le critiche ti feriscono a talpunto da evitare situazioni che ti mettono a disagio.

Ecco 3 segnali evidenti di ansia sociale

  1. Rimuginio : il pensiero del giudizio degli altri è talmente fisso da diventare una vera e propria ossessione oltre che compromettere alcuni ambiti di vita come le relazioni e il lavoro. Ripensi in continuazione a ciò che hai detto o fatto in presenza di altre persone, come avresti potuto rispondere o comportarti in modo diverso da come l’hai fatto. Ripensando alla situazione in cui ti sei trovato a disagio, ti senti inadeguato, imbarazzato e impacciato.
  2. Evitamento : cerchi di evitare in tutti i modi possibili di trovarti in situazioni in cui ti sentì a disagio, come uscire con persone che non conosci o con cui non ti trovi bene. Inventi scuse anche banali o surreali pur di non recarti a una festa o un evento sociale in cui sai che incontrerai persone pronte a giudicarti e guardarti male. A volte l’ansia è talmente forte da far diventare reali le scuse con la comparsa di sintomi somatici, mal di pancia, emicrania, gastrite.
  3. Ansia anticipatoria : se proprio non riesci ad evitare la situazione che ti mette a disagio, metti in atto la tua ultima strategi. Ti prepari psicologicamente e non solo alla situazione imbarazzante. Prepari il discorso, il modo di porti, camminare e parlare. Nella mente immagini i dialoghi, le domande da porre e le risposte alle domande che potrebbero porti. Cercando di mettere in atto tutte le modalità di comunicazione sociale che hai imparato negli anni.

Questi sono solo alcuni dei segnali più comuni di ansia sociale, insieme potremo diagnosticare e intraprendere una valida ed efficace terapia per imparare a comprendere meglio il tuo funzionamento.

Il Centro Psicodiagnostico Italiano tratta tutti i principali disturbi di ansia e si avvale di personale specializzato, che ha compiuto studi specialistici per diagnosticare e trattare ansia e i connessi disturbi. Contattaci subito per un primo colloquio conoscitivo.

CONTATTACI ORA


    AcconsentoNon acconsento