Contattaci adesso
Il Centro Psicodiagnostico Italiano è a tua disposizione telefonicamente o via email. Chiamaci o scrivici, per ricevere informazioni e per essere messo/a in contatto con il tuo Psicologo.
Il Centro Psicodiagnostico Italiano è a tua disposizione telefonicamente o via email. Chiamaci o scrivici, per ricevere informazioni e per essere messo/a in contatto con il tuo Psicologo.
Trento
Milano
Torino
Verona
Mantova
Novi Ligure
Carpi
Bologna
Modena
Firenze
Prato
Perugia
Roma
Napoli
Caserta
La Terapia ABA (Applied Behavior Analysis) è un approccio scientifico basato sull’analisi e modifica del comportamento, utilizzato per supportare le persone nello spettro autistico. Attraverso l’identificazione e il rafforzamento di comportamenti positivi, ABA aiuta a migliorare le competenze sociali, comunicative e adattive. Gli interventi sono personalizzati, misurabili e basati su obiettivi specifici per ogni individuo.
L’ADOS-2 (Autism Diagnostic Observation Schedule, Second Edition) è uno strumento standardizzato utilizzato dal personale sanitario (psicologi e medici) per valutare e diagnosticare i disturbi dello spettro autistico. Consiste in una serie di attività strutturate che permettono di osservare e analizzare le capacità comunicative, sociali e comportamentali del paziente. Grazie alla sua precisione, l’ADOS-2 è considerato un riferimento fondamentale per una diagnosi accurata e affidabile.
Il test U.C.A.S. è un test di screening specifico per lo spettro dell’autismo che permette di indagare la presenza di mutazioni genetiche presenti nell’autismo.
Individuare la causa genetica dell’autismo può essere utile per conoscere l’eziologia della propria condizione, nonchè impostare un trattamento psicologico mirato.
Il test è stato sviluppato da Altamedica, leader nel settore della genetica, grazie ad un team di esperti genetisti e specialisti con oltre 50 anni di esperienza.
Il test U.C.A.S. va a indagare 689 geni associati allo spettro autistico e più di 30 Copy Number Variants (CNV) responsabili del fenotipo.
L’esame UCAS (Universal Comprehensive Autism Screening) è un test genetico avanzato che aiuta a identificare predisposizioni genetiche associate ai disturbi dello spettro autistico. Questo strumento offre informazioni preziose per personalizzare i percorsi terapeutici e di supporto, consentendo una maggiore comprensione delle esigenze specifiche di ogni individuo.