Florence Welch e ADHD
Come ha trasformato l’energia in musica
Con la sua voce potente e uno stile che mescola rock, folk e atmosfere eteree, Florence Welch, leader dei Florence and the Machine, è una delle artiste più influenti degli ultimi anni.
Dietro alle performance intense e alle canzoni emozionanti, Florence ha raccontato di vivere con l’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), una condizione che ha plasmato profondamente la sua vita personale e la sua carriera artistica.
La sua testimonianza ci ricorda che l’ADHD non è solo difficoltà di attenzione, ma anche energia, creatività e sensibilità.
L’infanzia e la diagnosi
Florence ha descritto la sua infanzia come caotica e frenetica. Da bambina faticava a concentrarsi, era facilmente distratta e si perdeva spesso in pensieri e immaginazione. Quello che per gli altri sembrava “disattenzione”, in realtà era la manifestazione tipica delle caratteristiche ADHD.
Molte persone ADHD vivono esperienze simili: a scuola si sentono “fuori posto”, faticano a rispettare regole e routine (ADHD e rifiuto della routine: perché mi annoio così facilmente?), e spesso sviluppano ansia per non riuscire a rispettare le aspettative.


