Inizieresti mai una terapia medica, senza prima sapere di cosa soffri?
Allora perché iniziare la psicoterapia senza prima sapere di cosa hai bisogno?
Il Centro Psicodiagnostico Italiano ha sviluppato un metodo che si basa sulla diagnosi e trattamento dei disturbi psichici e delle neurodivergenze, sviluppato grazie ad anni di studio e pratica, da parte del nostro team.
LO PSICOLOGO NON E’ UNO STRIZZACERVELLI….MA NEMMENO UN AMICO.
Il mondo della Psicologia è fermo tra due diverse offerte, una legata al passato, che porta a considerare questa scienza ancora un tabù, utile esclusivamente per persone gravemente disturbate, la seconda, invece, più contemporanea, che ha cercato di trasformare la psicologia in un servizio di matching utile giusto per sfogarsi o confidarsi con qualcuno, come si fa con un amico a distanza, andando a svilire questa pratica scientifica.
Il Centro Psicodiagnostico Italiano ha sviluppato un metodo partendo da una constatazione semplice quanto rivoluzionaria. Prima di iniziare una psicoterapia, ci vuole una diagnosi perchè ogni disturbo e funzionamento psichico ha un nome, una derivazione e un diverso percorso di trattamento, così come gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Quindi, se cerchi una persona con cui parlare dei tuoi problemi di ansia, va bene anche il tuo vicino di casa mentre se vuoi trovare le ragioni del tuo malessere e trattarle adeguatamente con obiettivi precisi, hai bisogno di un percorso previsionale e strutturato.
IL METODO CPI
Il Centro Psicodiagnostico Italiano ha quindi definito e sperimentato con successo un metodo che aiuta le Persone a dare un nome scientifico al proprio malessere o funzionamento e ad avviare un percorso di trattamento specifico. Come nella medicina prima ti rivolgi a un centro diagnostico e poi intraprendi una cura, così nella psicologia prima ti forniamo la diagnosi, poi ti indirizziamo verso lo specialista giusto.
La psicoterapia breve e a basso costo non esiste, esiste solo l’impressione di aver trovato il giusto compromesso, ma a distanza di anni riemergono le stesse dinamiche e gli stessi problemi.
Sapere invece fin da subito, con una diagnosi, qual è il proprio modo di funzionare, permette di accorciare i tempi di terapia ed evitare ricadute future.
QUANTO COSTA STARE MEGLIO?
Grazie al metodo CPI avrai in poche settimane una diagnosi che ti dirà quale è il motivo del tuo disagio e come trattarlo. La diagnosi ha un costo rilevante sul momento, ma permette di avere risposte in tempi brevi e impostare fin da subito gli obiettivi di terapia, risparmiando così il numero di visite e il denaro che impiegheresti nel far capire il tuo problema ad uno psicologo trovato a caso online.
A maggior ragione se si tratta di un disturbo specifico che necessita di un professionista formato ad hoc.
Queste sono le principali informazioni per iniziare a riflettere su cosa veramente cerchi. Una chiacchierata online o la risposta ai tuoi bisogni? Noi siamo qui per la seconda.