Paura della solitudine e dipendenza affettiva

Il desiderio di essere amata, la paura di non farcela da sola, il timore dell’abbandono, l’idealizzazione dell’amore romantico, la bassa autostima, la solitudine e il senso di vuoto sono i principali fattori di rischio per sviluppare una dipendenza affettiva.

La tendenza a instaurare relazioni disfunzionali, brevi o lunghe che siano, basate sulla codipendenza e la paura di lasciarsi sono tipiche delle donne che cercano disperatamente di essere amate e il fattore età non fa altro che rendere tutto più difficile.

L’amore fornisce un senso di significato alla nostra esistenza, e senza di esso, potresti sentire il peso della solitudine.

La codipendenza può portarti a rimanere in una relazione finita perché hai paura di stare da sola, specialmente in un contesto sociale in cui la donna sola è mal vista, oppure a compiacere il tuo partner rinunciando alla tua indipendenza, alla carriera o ad avere dei figli. Con il passare degli anni e l’avanzare dell’età potrebbe subentrare anche la paura di non trovare valide alternative. Diversi sono i motivi validi per rimanere in una relazione o in un matrimonio ormai giunto al termine:

  • Potresti avere paura di non farcela da sola nè economicamente nè psicologicamente
  • Potresti avere paura di annunciare la fine del matrimonio ai figli e ai parenti
  • Potresti avere paura di ricominciare da zero
  • Potresti avere paura di perdere la stabilità e equilibrio nella gestione della propria vita
  • Potresti avere paura di rimetterti in gioco, anche dal punto di vista sessuale

La dipendenza affettiva può far portare avanti relazioni insoddisfacenti, basate sull’abitudine, sul timore di lasciarsi, di annunciare ai figli la separazione, deludendo sia loro, sia i propri sogni e ideali romantici.

Spesso il fattore economico gioca un ruolo importante nel rendere difficile sganciarsi da una relazione amorosa ormai finita, molte donne infatti non riescono a mantenersi economicamente da sole.

La dipendenza affettiva non solo porta avanti relazioni ormai finite, ma tende a logorare i rapporti cancellando così i bei ricordi associati al partner e mantenendo il senso di pesantezza e di legame obbligato.

Il Centro Psicodiagnostico Italiano tratta le dipendenze grazie ad una equipe specializzata che saprà aiutarti a guarire dalla dipendenza affettiva.

 

CONTATTACI ORA


    AcconsentoNon acconsento

    Captcha
    captcha
    Reload