Plusdotazione e Pensiero Visivo
Quando le immagini accelerano il pensiero
Chi è plusdotato spesso pensa in modo diverso. Ma “diverso” non significa solo più veloce, logico o razionale.
Spesso, i bambini e gli adulti plusdotati riferiscono di “vedere” il pensiero: concetti che si trasformano in immagini mentali, soluzioni complesse che si presentano come schemi o sequenze visive.
Questo stile cognitivo, noto come pensiero visivo, è oggi sempre più riconosciuto come una delle caratteristiche distintive di molte persone plusdotate.
Che cos’è il pensiero visivo nella plusdotazione?
Il pensiero visivo è la tendenza a ragionare, ricordare e risolvere problemi tramite immagini mentali, mappe, schemi, scene e rappresentazioni spaziali. A differenza del pensiero verbale, che si basa su parole e frasi interiori, quello visivo è non-lineare, intuitivo e spesso simultaneo: si percepiscono soluzioni complesse in un solo colpo d’occhio.
Chi ha una plusdotazione cognitiva può sperimentare un’estrema rapidità di questo processo.
Non è raro che queste persone fatichino a spiegare “come ci sono arrivate” a una soluzione: semplicemente, l’hanno vista.
Quali vantaggi comporta il pensiero visivo?
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Creatività aumentata, perché la mente lavora con connessioni e immagini fuori dallo schema.
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Capacità di sintesi e astrazione, grazie alla visione globale di un problema.
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Memoria visiva potenziata e intuizione geometrica o spaziale.
In ambienti scolastici o lavorativi, questo può tradursi in abilità straordinarie in matematica, programmazione, architettura, arte, ma anche in pensiero strategico e innovazione.
E le difficoltà della plusdotazione e del pensiero visivo?
Il pensiero visivo può rendere difficile:
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seguire la struttura sequenziale del pensiero verbale, ad esempio durante spiegazioni scolastiche;
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tradurre il proprio pensiero in parole, causando blocchi comunicativi;
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tollerare ritmi lenti, generando noia o frustrazione;
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gestire l’iperattività mentale, che può sfociare in ansia o burn-out.
Queste difficoltà sono comuni in chi ha una plusdotazione associata ad alti livelli di sensibilità e funzionamento neurodivergente.
Plusdotazione e neurodivergenze: un’area grigia
Alcune ricerche mostrano come il pensiero visivo sia spesso presente anche in persone autistiche e ADHD.
Questo apre interrogativi importanti: quando il pensiero visivo è una risorsa? Quando diventa una difficoltà? Serve una valutazione specialistica per distinguere tra talento, neurodivergenza e bisogni educativi.
Come approfondito nell’articolo “Overthinking e neurodivergenza: perché pensiamo troppo?”, un pensiero iperattivo può diventare un peso se non è gestito correttamente.
A chi rivolgersi se si sospetta plusdotazione?
Il primo passo è una valutazione psicodiagnostica completa, che permetta di identificare le reali potenzialità cognitive, le modalità di pensiero e la presenza di eventuali difficoltà emotive o relazionali.
Riconoscere il pensiero visivo non serve a etichettare: è il primo passo per valorizzare un’intelligenza fuori dal comune, ma che ha bisogno di contesti di riconoscimento adatti.
Capire come funzioni e sfatare i falsi miti
ti aiuterà a esprimere il tuo potenziale senza farti ingabbiare dagli stereotipi. Creare un ambiente che valorizzi il tuo modo di essere è la chiave per vivere in equilibrio con te stesso e con gli altri.