Twice-exceptionality
Quando la plusdotazione coesiste con una neurodivergenza
Alcune persone, pur avendo un’intelligenza superiore alla media, vivono anche caratteristiche che complicano il loro percorso scolastico o professionale.
È il caso della twice-exceptionality, o doppia eccezionalità: una condizione in cui la plusdotazione coesiste con una neurodivergenza, come ADHD, dislessia, autismo o difficoltà emotive.
Spesso queste persone restano invisibili: troppo brillanti per essere considerate “in difficoltà”, ma troppo disorganizzate o impulsive per essere riconosciute solo come gifted.
Cos’è la twice-exceptionality
Il termine “twice-exceptional” descrive individui che mostrano alti potenziali cognitivi insieme a caratteristiche neurodivergenti.
Possono essere persone che:
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ragionano in modo rapido e creativo,
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ma faticano nella concentrazione (ADHD),
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leggono lentamente nonostante una grande capacità di comprensione (dislessia),
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hanno intelligenza brillante ma difficoltà sociali (autismo).
Questa combinazione crea un profilo complesso e unico, in cui forza e vulnerabilità convivono.


