Il Centro Psicodiagnostico Italiano ha sviluppato servizi dedicati di supporto psicologico a domicilio.

Questi servizi sono pensati per famiglie con bambini e adolescenti affetti da gravi forme di autismo.

L’assistenza psicologica domiciliare è organizzata e gestita da una nostra equipe specializzata così composta:

  • Case manager . Si tratta di uno psicologo specializzato del Centro Psicodiagnostico Italiano, che spiega alla famiglia ogni aspetto della patologia, supporta la famiglia nelle pratiche burocratiche, favorisce la connessione con la rete di assistenza territoriale e individua il tecnico ABA.
  • Tecnico ABA . Si tratta di una figura professionale altamente specializzata che, a domicilio, tratta i minori affetti da gravi forme di autismo, attraverso il metodo ABA.
  • Supervisore. Si tratta di uno psicologo che segue l’iter di trattamento e supporta famiglia, paziente e tecnico ABA.

Il servizio di psicologo a domicilio per bambini e adolescenti affetti da gravi forme di autismo è strutturato secondo un metodo definito dal nostro Centro e che si sviluppa in varie fasi. Qui di seguito trovi i dettagli dei nostri servizi di assistenza psicologica a domicilio.

FASE 1 – Orientamento
Figura di riferimento: Case Manager

Presa in carico della famiglia e definizione del percorso. Per i primi 3 mesi, il Case Manager avrà incontri ricorrenti con la famiglia, mediamente 1 ogni due settimane.

FASE 2 – Definizione dell’assistenza
Figura di riferimento: Case Manager

Mappatura del territorio e ricerca del tecnico ABA adeguato.

FASE 3- Assistenza domiciliare
Figura di riferimento: Tecnico Aba

Terapia ABA – Avvio delle sedute domicliari (3 a settimana con base minima 6 mesi).

Nel corso della fase 3, viene introdotta la figura del Supervisore il quale mensilmente verifica il corretto svolgimento del piano.

Il Servizio è fruibile in presenza presso il domicilio del paziente, e al momento è erogato dal Centro a Milano e provincia. Solo la fase 1 e 2 possono essere svolti anche Online ma a valle di almeno 2 incontri in presenza.

Per le forme meno gravi di autismo, è possibile richiedere solo il supporto di orientamento con il Case Manager. Si tratta di un servizio assistenziale della durata di 3 mesi che consente alle famiglie di ricevere un fattivo supporto per ben comprendere la patologia in ogni suo aspetto e di intraprendere tutte quelle azioni necessarie alla gestione della patologia in ogni suo riflesso.

Il nostro Case Manager (Psicologo specializzato) supporta la famiglia fornendo informazioni, interloquendo con la scuola, svolgendo funzioni burocratiche necessarie.

CONTATTACI ORA


    AcconsentoNon acconsento

    Captcha
    captcha
    Reload