Ansia e attacchi di panico: sapevi la differenza?
L’ansia è la risposta naturale del nostro corpo al pericolo, un allarme automatico che si attiva quando ci sentiamo minacciati. Gli attacchi di panico, invece, sono stati di ansia molto forte, che insorgono per lo più inaspettatamente e che provocano intensa paura di perdere il controllo, di impazzire o di morire.
La condivisione di alcuni sintomi quali tachicardia, sudorazione,respiro corto, tremori o scosse muscolari, insonnia rende difficile operare una chiara distinzione tra le due condizioni psicopatologiche. Tuttavia, è possibile osservare alcuni segnali chiave:
La durata
L’attacco di panico può essere immaginato come un’onda improvvisa che raggiunge il suo picco e termina in pochi minuti, dunque la durata è ridotta ma la sua violenza è elevata. L’ansia invece, pur potendo toccare un apice di disagio intenso, generalmente ha una durata maggiore ma con minore irruenza, ponendosi talvolta come elemento di sfondo che, però, inficia ugualmente la vita della persona.
Condizioni cliniche
Esso infatti, pur essendo presente in persone con diagnosi di ansia o depressione, può affacciarsi anche in individui che non hanno mai manifestato alcun tipo di psicopatologia.Mentre i picchi di ansia si manifestano più facilmente in persone con problematiche di tipo ansioso.
Le cause
È difficile riscontrare un evento specifico che rappresenti la causa dell’innesco di un attacco di panico: spesso questi irrompono come un fulmine a ciel sereno, scatenando una reazione di paura difficilmente gestibile. Gli attacchi possono comparire improvvisamente anche quando il soggetto è in stato di riposo, si sta rilassando o addirittura durante il sonno.
Mentre, diverse sono le cause che possono essere identificate alla radice di attacchi di ansia, come ad esempio doversi esibire in pubblico per chi soffre di fobia sociale, o l’irruzione del ricordo di una situazione traumatica. Dunque, l’Attacco d’Ansia, pur manifestandosi come un picco di disagio, si inserisce in personalità con pregresse esperienze ansiose.
Se vuoi raggiungere una maggiore consapevolezza e capire se il tuo disagio è dovuto all’ansia o al panico puoi richiedere una visita specialistica e ottenere la diagnosi che descrive il tuo funzionamento.
Il Centro Psicodiagnostico Italiano tratta tutti i principali disturbi di ansia e si avvale di personale specializzato, che ha compiuto studi specialistici per diagnosticare e trattare ansia e attacchi di panico. Contattaci subito per un primo colloquio conoscitivo.