“Mi mancano pochi esami alla laurea ma non riesco a studiare!”
“Perché mi distraggo facilmente mentre studio?”
“Ho molta ansia per gli esami”
Sono solo alcune delle affermazioni e domande che le persone che si rivolgono a noi ci riferiscono sempre più frequentemente.
Si tratta di studenti e studentesse che ad un certo punto, dopo avere conseguito un buon rendimento, scolastico prima e universitario dopo, si ritrovano in uno stato di blocco che impedisce loro di continuare a studiare.
A volte le difficoltà riguardano esami particolarmente complessi, ma molto spesso i problemi maggiori si riscontrano con gli ultimi esami che anticipano il conseguimento della laurea.
Quali conseguenze?
- Crisi d’ansia
- Attacchi di panico
- Abbandono degli studi
- Pensieri suicidari
Non è possibile trascurare gli stati di ansia molto forti che gli studenti vivono mentre preparano l’esame, che si intensifica nel momento in cui si avvicina la sessione.
Molte persone riescono a presentarsi il giorno dell’esame ma sopraggiungono una serie di sintomi che ostacolano lo svolgimento della prova. Tra i sintomi più comuni: tachicardia, tremori, vertigini, pressione al petto, fiato corto, difficoltà di concentrazione, facile distraibilità.
È molto importante comprendere quali sono i motivi che intervengono e compromettono un’adeguata prosecuzione degli studi. Tuttavia, in prima battuta, è importante apprendere le strategie più adeguate per una buona gestione dell’ansia.
Se ti ritrovi in questa descrizione, forse è il momento di conoscere le buone ragioni del tuo malessere.
Il tuo malessere ha un nome e una soluzione, il Centro Psicodiagnostico Italiano offre servizi di diagnosi e terapia per imparare a conoscersi e capire i motivi e il nome del proprio disagio.