Cos’è il Disturbo Borderline di Personalità (DBP)?

Tra i disturbi della personalità uno tra i più frequenti è il Disturbo Borderline di Personalità è caratterizzato da instabilità nell’immagine di sé, nelle relazioni e nelle emozioni.

I sintomi più comuni:

Sforzo attivo di evitare l’abbandono. Queste persone temono di perdere le loro relazioni, potrebbero mettere in atto comportamenti eccessivi pur di tenersi vicino le persone.

Relazioni intense e instabili. Presentano la tendenza a idealizzare l’altro per poi svalutarlo al minimo affronto percepito o reale.

Instabilità dell’immagine di sé. Faticano a sostenere un’immagine di sé coerente.

Impulsività. Presente in almeno due aree, come la guida o l’abuso di sostanze, agiscono in modo potenzialmente dannoso.

Suicidarietà o autolesionismo. Potrebbero manifestare comportamenti suicidari o autolesionistici. Il rischio di suicidio è 40 volte più elevato rispetto alla popolazione generale.

Instabilità dell’umore. Il DBP causa emozioni instabili, portando a sofferenza intensa, solitamente breve, e risposte emotive talvolta incongruenti con la loro situazione.

Sentimenti cronici di vuoto.

Rabbia disregolata. Una rabbia spropositata con difficoltà di gestione della stessa.

Sintomi correlati allo stress. Lo stress potrebbe causare esperienze con ideazioni paranoidee o sintomi di grave dissociazione.

Le cause

Genetiche. Nonostante sia presenta una familiarità, non è possibile identificare specifici geni che porterebbero allo sviluppo del DBP.

Abuso. Soprattutto in infanzia, l‘abuso farebbe aumentare le probabilità di sviluppare una DBP. Abuso sessuale, fisico e emotivo sono tutti fattori di rischio del DBP.

Attraverso una corretta diagnosi e un trattamento mirato è possibile apprendere gli strumenti più efficaci per ridurre la sofferenza associata ai sintomi del Disturbo Borderline di Personalità

CONTATTACI ORA


    AcconsentoNon acconsento