Cos’è il Disturbo Narcisistico di Personalità (NPD)?

Il disturbo Narcisistico di Personalità (NPD) è caratterizzato da alcuni tratti distintivi quali la grandiosità, la mancanza di empatia per le altre persone e il bisogno di ammirazione.

Le persone con questa condizione sono spesso descritte come arroganti, egocentriche, manipolatrici ed esigenti. Possono anche avere fantasie grandiose e possono essere convinti di meritare un trattamento speciale. Queste caratteristiche iniziano tipicamente nella prima età adulta e devono essere costantemente evidenti in più contesti, come al lavoro e nelle relazioni. Le persone con NPD spesso cercano il contatto con altre persone che credono siano uniche o comunque dotate, il che può migliorare la propria autostima.

Tendono a cercare ammirazione e attenzione eccessive e hanno difficoltà a tollerare critiche o sconfitte. Sebbene NPD sia un disturbo difficile da trattare, la psicoterapia può aiutare le persone con queste fragilità a sviluppare il loro senso di sé e gestire le loro relazioni. NPD si riferisce al disturbo mentale diagnosticabile, mentre il termine “narcisismo” è un tratto che varia da persona a persona.

Gli individui con Disturbo Narcisistico di Personalità, mostrano cinque o più dei seguenti, che sono presenti nella prima età adulta e in tutti i contesti:

  • Un grandioso senso di importanza personale;
  • Preoccupazione per le fantasie di successo illimitato, potere, brillantezza, bellezza o amore ideale;
  • Credere che si è speciali e che si può essere compresi solo da persone speciali;
  • Un bisogno di ammirazione eccessiva;
  • Un senso di diritto (a un trattamento speciale);
  • Sfruttamento altrui;
  • Una mancanza di empatia;
  • Invidia degli altri o convinzione di essere oggetto di invidia;
  • Comportamento o atteggiamenti arroganti e altezzosi.

Gli individui con NPD possono essere facilmente feriti dalle critiche o dalle sconfitte e possono reagire con disprezzo o rabbia. Un senso di diritto, disprezzo per le altre persone e altri aspetti di NPD possono danneggiare le relazioni. Sebbene una persona con NPD possa ottenere successo, il disturbo può anche avere un impatto negativo sulle prestazioni (a causa, ad esempio, alla sensibilità alle critiche).

I ricercatori hanno riportato associazioni tra NPD e alti tassi di abuso di sostanze, disturbi dell’umore e disturbi d’ansia. Questi possono essere attribuibili a caratteristiche come l’impulsività e la percezione di vergogna nelle persone con NPD.

La presenza di tratti narcisistici nell’adolescenza non implica necessariamente che una persona avrà NPD da adulto.

E’ importante ricevere una diagnosi per poter lavorare sui tratti della personalità che compromettono il funzionamento relazionale e lavorativo della persona con NPD.

CONTATTACI ORA


    AcconsentoNon acconsento