Cos’è il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)

È un disturbo in cui compaiono ossessioni e/o compulsioni. Le ossessioni sono pensieri persistenti, impulsi o immagini intrusive che causano stress e ansia. Questi soggetti tentano di neutralizzare tali ossessioni attraverso azioni o pensieri. Anche se sono consapevoli che l’ossessione non è razionale, non riescono ad ignorarla.

Le ossessioni più comuni includono contaminazione (paura di contrarre una malattia), danno fisico (paura che possa succedere qualcosa ai propri cari), perfezionismo (bisogno di avere tutte le cose al loro posto, in ordine, simmetria), scrupoli religiosi (paura di offendere Dio), e pensieri intrusivi sessuali o di violenza.

Le compulsioni sono comportamenti fisici ripetitivi (come lavare le mani o pregare) o atti mentali (contare, dire delle parole silenziosamente, creare delle immagini), queste persone si sentono costrette a farlo per tenere sotto controllo o affrontare l’ossessione. Le compulsioni possono anche non avere una relazione diretta con le ossessioni.

Il DOC ha una forte componente genetica e tende ad essere presente nella famiglia di origine. Talvolta persone con DOC potrebbero non avere familiari con la stessa psicopatologia ma con altri disturbi dello stesso spettro, come ad esempio disturbi del comportamento alimentare, disturbo dismorfofobico, ansia sociale, tricotillomania, ipocondria, sindrome di Tourette, disturbo dell’accumulo, disturbi dello spettro autistico.

A livello biologico numerosi studi hanno trovato che uno squilibro chimico del neurotrasmettitore della serotonina potrebbe essere associato all’insorgenza del DOC. Altre ricerche suggeriscono che sia dovuto ad uno scarso funzionamento dei gangli basali e dei lobi frontali, portando a rigidità, pensieri ossessivi e azioni ripetitive.

L’età di insorgenza si colloca solitamente nella fascia di età compresa tra i 10 e i 12 anni, oppure in tarda adolescenza con l’inizio dell’età adulta.

I sintomi del DOC interferiscono con il funzionamento sociale, lavorativo e con ogni area di vita della persona. Di conseguenza è probabile avere una bassa autostima, sbalzi umorali, abuso di sostanze, problemi relazionali, fallimenti accademici e lavorativi.

Per questo è importante sottoporsi precocemente ad un processo psicodiagnostico e ricevere il giusto trattamento per convivere e gestire al meglio il sintomo.

CONTATTACI ORA


    AcconsentoNon acconsento