DSA e Test di ingresso Università

Lo sapevi che chi soffre di disturbi specifici dell’apprendimento è tutelato da una apposita legge ? E’ dall’Ottobre 201o infatti che sono previsti interventi personalizzati per garantire agli studenti, anche universitari, di poter affrontare al meglio l’intero percorso di studi.

Sono stati attivati centri pubblici e privati con l’obiettivo di effettuare un’opportuna diagnosi e riconoscere la compromissione della specifica area degli apprendimenti: dislessia, discalculia, disgrafia.

Attraverso la valutazione psicodiagnostica viene rilasciata una certificazione che indica le fragilità dello studente e gli strumenti compensativi e dispensativi necessari per aiutarlo nel percorso scolastico.

Ogni studente avrà così la possibilità di accedere pienamente alle sue risorse e raggiungere gli obiettivi previsti dal programma didattico.

La richiesta di valutazione può essere presentata più volte durante il percorso scolastico, l’importante è che siano passati tre anni dalla prima certificazione.

In particolare, è necessario richiedere l’aggiornamento della diagnosi al passaggio da un ciclo scolastico all’altro, e, eventualmente, è anche possibile trovare nuovi strumenti compensativi in vista delle abilità in evoluzione nello studente.

 

CERTIFICAZIONE DSA UNIVERSITA’

La certificazione DSA non si limita alla scuola dell’obbligo, anche prima di accedere all’Università è possibile effettuare il percorso di aggiornamento della diagnosi. Il test di ingresso universitario, infatti, rappresenta un ostacolo per lo studente DSA e, di conseguenza, motivo di grande preoccupazione.

È importante segnalare le proprie fragilità affinché l’Università predisponga un test di ingresso personalizzato, che possa permettere allo studente di avere le stesse possibilità degli altri.

Il Centro Psicodiagnostico Italiano può effettuare diagnosi DSA e aggiornamento, anche per studenti con età superiore ai 18 anni, senza lunghe liste di attesa.

Presso il CPI è possibile richiedere una prima valutazione e l’aggiornamento della diagnosi per l’accesso al nuovo ciclo scolastico e ai test universitari.

 

 

Contattaci per prendere un appuntamento.


    AcconsentoNon acconsento