Cos’è la sindrome dell’impostore?

La Sindrome dell’impostore (IS) si riferisce a sentimenti di inadeguatezza o inganno, come se qualsiasi successo raggiunto fosse dovuto alla fortuna, quando invece non è così. Le persone che lottano con la sindrome dell’impostore, spesso tendono a concentrarsi sugli errori del passato, si preoccupano dei fallimenti futuri e dubitano della loro competenza.

ADHD e sindrome dell’impostore

Le persone con ADHD spesso si trovano a lavorare più duramente di altri per completare i compiti e tendono a nascondere questa fatica. Le persone con ADHD riportano una storia di esperienze fallimentari e di ricezione di feedback negativi. Per questo motivo provano sentimenti di ansia quando iniziano nuovi compiti, per paura di fallire. Ciò ostacola le loro prestazioni poiché mettono in discussione le loro capacità e temono di non soddisfare le aspettative. Di conseguenza, ogni volta che finiscono un compito con successo, tendono ad attribuire il loro successo alla fortuna e non al proprio sforzo. Questo avvia un ciclo di auto-sabotaggio, in cui ostacolano se stessi, per la paura di fallire o di essere giudicati.

I sintomi della sindrome dell’impostore

  • Sensazione di ottenere risultati solo grazie alla fortuna o altri fattori esterni
  • Paura di essere scoperti e smascherati
  • Criticare ogni dettaglio e prestare maggiore attenzione ai fallimenti rispetto che ai successi
  • Incapacità di accettare i complimenti
  • Sentimenti di non essere all’altezza delle aspettative

Come gestire la sindrome dell’impostore?

Ci sono diversi modi per gestire la sindrome dell’impostore in modo che non controlli la tua vita.

  • Terapia

Affrontare le tue preoccupazioni è importante per superare la sindrome dell’impostore. Diventare consapevoli dei modelli di pensiero negativi, sostituendoli con affermazioni positive e costruendo buone abitudini di auto-cura può aiutare a superare la sindrome dell’impostore. La terapia di gruppo può essere efficace in quanto rendersi conto che non sei solo nelle tue difficoltà, ti aiuterà a non isolarti.

  • Imparare a gestire l’ADHD

Le persone con ADHD spesso hanno difficoltà nelle funzioni esecutive. Sviluppare le proprie risorse e lavorare sul rinforzo positivo, potrebbe migliorare notevolmente lo stato mentale, oltre ad aumentare la fiducia in se stessi e la motivazione.

  • Registrare i tuoi risultati

Identificare i tuoi talenti e riconoscere che i successi che hai raggiunto sono stati il risultato del tuo lavoro e non solo di stupida fortuna ti aiuterà a concentrarsi sui tuoi punti di forza invece che sulle tue debolezze.

Se pensi di soffrire di Sindrome dell’impostore, ricorda che non sei l’unico.

Presso il Centro Psicodiagnostico Italiano puoi ricevere una diagnosi ed essere indirizzato/a verso il trattamento più adeguato per te.