Nasce la collaborazione tra Develop Players e Centro Psicodiagnostico Italiano, per il trattamento delle neurodivergenze attraverso i videogiochi
Siamo entusiasti di annunciare l’inizio di una partnership tra il Centro Psicodiagnostico Italiano (CPI) e il gruppo di ricerca Develop Players, entrambi impegnati nell’ambito delle neurodivergenze, con l’obiettivo di individuare precocemente i disturbi del neurosviluppo e fornire trattamenti adeguati. Ma qual è il segreto di questa collaborazione? Semplice: i videogiochi!
L’utilizzo di un linguaggio vicino ai ragazzi e l’uso del gioco didattico come strumento comunicativo rende l’esperienza più accessibile e meno intimidatoria.
Chi è Develop Players
I giochi digitali sviluppati da Develop Players sono frutto di ricerca neuropsicologica e tecniche di intelligenza artificiale, mirate a valorizzare le potenzialità di apprendimento di ciascun individuo, tenendo conto delle sue caratteristiche uniche. Questi strumenti sono destinati a bambini e adolescenti affetti da ADHD e DSA.
Develop Players nasce nel Laboratorio di Psicometria e Neuropsicologia e dal Servizio Psicologico SPEV del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e utilizza solo strumenti validati scientificamente e che derivano da anni di studi e ricerche scientifiche. I metodi e gli strumenti implementati e validati sono volti al riconoscimento delle difficoltà di apprendimento, alla valutazione delle fragilità e potenzialità cognitive e al potenziamento cognitivo. Presso il Laboratorio, dal 2011 ad oggi, per l’attività clinica e di ricerca, sono stati presi in carico più di 10000 studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento e hanno partecipato ad attività di screening più di 1000 scuole.
La partnership con il CPI, Società Benefit impegnata nella ricerca di metodi innovativi per la prevenzione e la cura di tali disturbi, nasce perché entrambi condividiamo la stessa missione: individuare precocemente i disturbi del neurosviluppo e intervenire tempestivamente. Uno screening efficace può evitare problemi futuri, come abbandono scolastico o difficoltà emotive e relazionali.
Inoltre, la ricerca è un valore fondamentale sia per Develop Players che per CPI, poiché è alla base dei nostri sviluppi e del nostro metodo di lavoro. Entrambi vogliamo promuovere la salute e il benessere psicologico ed emotivo, contribuendo a costruire una società inclusiva che valorizzi le risorse di ciascun individuo.
I vantaggi della collaborazione
Ma quali sono i vantaggi concreti di questa collaborazione? Durante la fase di screening, viene utilizzato Proffilo, uno strumento che consente il riconoscimento precoce dei DSA, permettendo una migliore comprensione del funzionamento di ogni singolo individuo.
Nella fase di trattamento, i giochi digitali come Eye-Riders si rivelano estremamente utili, offrendo sessioni di training cognitivo basate sulla tecnica della gamification. Eye-Riders è specificamente progettato per il potenziamento delle funzioni esecutive e è rivolto a bambini e ragazzi con DSA e ADHD.
In conclusione, questa partnership tra Develop Players e Centro Psicodiagnostico Italiano rappresenta un passo significativo verso una migliore comprensione e gestione dei disturbi del neurosviluppo, fornendo strumenti innovativi per migliorare la qualità della vita di chi ne è affetto.