Pensi di soffrire di ADHD ?

Ecco i segnali più comuni di ADHD adulto e come il Centro Italiano Piscodiagnostico ti può supportare.

Nell’immaginario comune chi soffre di ADHD è agitato/a, iperattivo/a, distratto/a e poco attento/a ai dettagli.

Nel nostro Centro il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è trattato partendo dalla diagnosi, ecco perchè.

In realtà l’ADHD nell’adulto non è proprio così. Le persone con ADHD sono molto attente ai dettagli, a tal punto da fissarsi sui particolari non utili, perdendo tempo a cercare informazioni e approfondire temi non inerenti a ciò che stanno svolgendo in quel momento.

Ecco alcuni segnali ADHD nell’adulto che devono essere letti come campanelli d’allarme per verificare la presenza dei sintomi

  1. Mind wandering: hai la sensazione di avere la testa costantemente attiva, tanto che si hahai difficoltà ad addormentarsti la sera. Il pensiero vaga e ogni stimolo è fonte di distrazione per porti domande e cercare risposte anche di argomenti “assurdi”. Quando leggi o ascolti qualcuno mentre parla, ogni parola ti evoca qualche associazione, tanto che quando ritorni su ciò che stavi facendo rimani alquanto confuso/a. Inizi tante attività, progetti, idee, investendo tempo ed energie ogni giorno per la maggior parte del giorno, per poi perdere velocemente l’ interesse e nell’arco di qualche settimana abbandonarli del tutto. Specialmente quando le parti più “divertenti” sono ormai state svolte.
  2. Hyperfocus: Ti dedichi solo ed esclusivamente ad attività di tuo interesse, per il quale potresti passare giornate intere a fare solo quello, dimenticandoti di mangiare, bere o andare a fare la pipì? Se non hai voglia di fare qualcosa di noioso, non c’è verso nel convincerti a farlo. Tutto ciò che ti viene imposto e che vivi come un obbligo, lo procrastini il più possibile finchè non senti la pressione della scadenza, allora lì ti attivi.
  3. Sindrome dell’impostore: hai raggiunto dei buoni risultati scolastici senza studiare, hai un’ottima posizione lavorativa ma non senti di averla meritata. La sensazione è quella che sia stato tutto molto o troppo facile per meritarsi di ricevere un riconoscimento. Hai visto i tuoi coetanei studiare per ore sui libri, mentre tu apprendevi solamente ascoltando o disegnando scarabocchi. Al lavoro ti chiedono di svolgere attività che procrastini in tutti i modi possibili, riducendoti all’ultimo minuto o consegnando oltre la scadenza, eppure il tuo lavoro risulta creativo, originale, quasi “geniale”.
  4. Iperattività : nell’adhd può essere di due tipi, iperattività motoria e iperattività cognitiva, la prima è la tendenza a muoversi e spostarsi in continuazione da un posto all’altro, l’iperattività cognitiva invece è la sensazione di avere la mente costantemente attiva, rimuginio, pensieri intrusivi che causano spesso disturbi del sonno

Il Centro Psicodiagnostico Italiano effettua diagnosi ADHD in adulti e giovani adulti e offre terapia successiva alla diagnosi.

Questi sono solo alcuni dei segnali più comuni di ADHD, insieme potremo diagnosticare la ADHD e intraprendere una valida ed efficace terapia.

Il Centro Psicodiagnostico Italiano tratta tutte le principali neurodivergenze e si avvale di personale specializzato, che ha compiuto studi specialistici per diagnosticare e trattare ADHD e i connessi disturbi dell’attenzione e i disturbi del comportamento. Contattaci subito per un primo colloquio conoscitivo.

CONTATTACI ORA


    AcconsentoNon acconsento