PLUSDOTAZIONE

Plusdotazione o Giftedness

La plusdotazione si riferisce a persone con capacità intellettive superiori alla media della popolazione, il cui Quoziente Intellettivo supera i 130 punti standard. Si tratta di di persone altamente sensibili sul piano:

  • emotivo: vivono le emozioni con estrema intensità
  • cognitivo : la loro mente è attraversata da pensieri diversi nello stesso momento
  • relazionale : rimangono facilmente feriti da comportamenti ingiusti

La loro vita quotidiana è piena di dissonanze, cioè contraddizioni tra ciò che sentono e ciò che gli altri esprimono, al punto che è difficile per loro distinguere tra ciò che stanno cercando e ciò che viene loro offerto.

Questo, di conseguenza, dà loro la percezione che il mondo sia troppo rigido e strutturato e la loro mente troppo curiosa, stimolante e anticonformista. In qualche modo, riescono a costruire vite soddisfacenti, ma farlo non è così facile per loro come la gente potrebbe pensare.

La loro infanzia è di solito piuttosto atipica, quindi è comune per loro raggiungere l’età adulta sentendosi esclusi, emarginati o diversi.

Nonostante la loro intelligenza sia sorprendente, non tutte queste persone brillanti riescono a sentirsi felici o soddisfatte.

  • non si sentono mai arrivate
  • si prefiggono obiettivi estremamente elevati
  • sono esigenti con se stessi e con il mondo circostante

La loro mente va troppo veloce, è difficile per gli altri stargli dietro. Ad esempio sul lavoro amano porre domande stimolanti, quelle che nessun altro capisce, di conseguenza, spesso finiscono per avere problemi con i loro colleghi e superiori.

Le persone plusdotate o gifted non sono consapevoli delle loro capacità, tendono a non sentirsi in grado di raggiungere i loro obiettivi e vivono con la costante sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato in loro.

Ecco alcune caratteristiche della plusdotazione:

  1. Insoddisfazione per non essere all’altezza delle proprie aspettative.
  2. Ipersensibilità emotiva
  3. Ricerca di connessione profonda con gli altri
  4. Oscillazioni dell’umore

Il più delle volte, i gifted sono persone intransigenti, con senso elevato della morale e un forte senso della giustizia.

Queste caratteristiche di funzionamento, spesso li portano ad essere frustrati e delusi da una realtà che non si adatta ai loro schemi.

Per la maggior parte del tempo, si sentono come se fossero in una ruota di emozioni in cui passano dalla gioia alla tristezza in un batter d’occhio.

Nell’immaginario comune le persone plusdotate non hanno capacità sociali, in realtà le hanno ma non condividono gli interessi comuni alle persone perchè non vedono il mondo nello stesso modo. Questo, ovviamente, rende difficile per loro socializzare con coloro che li circondano, sperimentando lacune sociali e desiderando ardentemente quella connessione emotiva e, soprattutto, intellettuale. Sono ansiosi di trovare qualcuno con cui condividere le loro passioni e obiettivi.

Se ti riconosci nella plusdotazione o giftedness, presso il Centro Psicodiagnostico Italiano puoi ricevere una diagnosi ed essere indirizzato verso il trattamento più adeguato per te.