“Mi sento un totale fallimento”

“I miei colleghi sono migliori di me”

“Come faccio a migliorare l’autostima?”

Sono alcune frasi che le persone che si rivolgono a noi affermano sempre più spesso.

L’autostima è un aspetto fondamentale che incide sullo stato di benessere o di malessere della persona. Riconoscere di avere valore permette alle persone di credere in loro stesse, nelle loro capacità, e di stare bene nel proprio corpo. L’autostima è uno di quegli aspetti che viene maggiormente influenzato dalle esperienze evolutive e relazionali, in particolare, le interazioni con persone giudicanti e svalutanti tendono a incidere molto sul valore che la persona si attribuisce.

A seguito di scambi relazionali così connotati, è molto comune avere una bassa autostima e evitare di intraprendere attività lavorative o di studio, per paura di non riuscire a perseguire risultati e per il timore del fallimento.

Con una bassa autostima, quali conseguenze?

  • Ansia generalizzata
  • Ritiro sociale
  • Presenza di pensieri intrusivi
  • Umore deflesso
  • Burn out

La scarsa autostima causa compromissioni non solo nell’ambiente di lavoro, ma anche nello studio. Difatti, molti ragazzi e giovani adulti faticano a sostenere le interrogazioni o gli esami perché si sentono sempre impreparati.

Infine, l’autostima riflette anche nelle relazioni con il costante timore di essere osservati e giudicati dagli altri, fino, in taluni casi, ad arrivare ad indossare una maschera per non essere visti per quello che si è realmente.

È importante intervenire per promuovere il riconoscimento delle proprie risorse e i propri punti di forza attraverso tecniche che permettono di accrescere l’autostima.

Se ti ritrovi in questa descrizione, forse è il momento di conoscere le buone ragioni del tuo malessere.

Il tuo malessere ha un nome e una soluzione, il Centro Psicodiagnostico Italiano offre servizi di diagnosi e terapia per imparare a conoscersi e capire i motivi e il nome del proprio disagio.