Amore romantico oppure dipendenza affettiva?

Hai sempre sognato di vivere una storia d’amore romantica, di avere al tuo fianco il principe azzurro delle favole e invece ripensando alle relazioni sentimentali che instauri con gli uomini percepisci un senso di insoddisfazione e infelicità.

Gli uomini con cui sei uscita inizialmente apparivano galanti, educati e servizievoli, mentre dopo poco tempo si sono trasformati in persone sfuggenti e menefreghiste. Dopo qualche mese di frequentazione spuntano mogli ed ex fidanzate.

Gli anni passano e i tuoi sogni di matrimonio e figli vengono rimandati in attesa di separazioni o divorzi.

Partner impegnati, che magari si dichiarano infelicemente sposati, non disponibili, abuser, narcisisti, sono i predatori delle donne fragili con ideali romantici poco realistici.

Ecco alcuni segnali da tenere d’occhio per non cadere nella dipendenza affettiva:

  • Potresti iniziare a sviluppare una vera e propria ossessione per il partner, vedendo solo i suoi pregi e occultando i difetti.
  • Potresti provare invidia per il tempo che lui trascorre con la sua famiglia o con i suoi amici.
  • Potresti desiderare di trascorrere tutto il tuo tempo con lui, trascurando i tuoi hobby, le tue amicizie.
  • Potresti sentirti felice o triste in relazione a quando sei con lui.
  • Potresti aspettare tutto il giorno che lui ti chiami o venga da te, nonostante tu sappia che non lo farà. Potresti accettare condizioni estreme che se te le raccontasse un’amica troveresti inammissibili.
  • Potresti tollerare l’abuso emotivo, verbale e fisico per rimanere in questa relazione.

La delusione, che deriva da relazioni tossiche e basate sulla dipendenza, non fa altro che confermare la propria inadeguatezza e incapacità di farcela da sola.

Le cause sono spesso da ricercare nel proprio stile di attaccamento, nei traumi infantili, abusi, abbandoni, trascuratezze, separazioni e conflitti famigliari. Insicurezza e bassa autostima portano a cercare rassicurazioni dagli altri attraverso tentativi compulsivi di intimità sessuale per riempire un vuoto doloroso che sembra incolmabile.

Il Centro Psicodiagnostico Italiano tratta le dipendenze affettive grazie ad una equipe specializzata che saprà aiutarti a guarire dalla dipendenza affettiva.

Se sei vittima di abusi e violenze, rivolgiti subito alla polizia e/o ai centri specializzati. Non aspettare.

 

CONTATTACI ORA


    AcconsentoNon acconsento