IMPULSIVITA'

Impulsività, conoscerla per contrastarla

“Spendo più di quanto guadagno”

“Tradisco in continuazione”

“Mangio fino a sentirmi male”

Queste sono le frasi maggiormente riportate dalle persone che si rivolgono a noi per problemi di impulsività.

L’impulsività è presente in ogni ambito della vita, dalle relazioni al lavoro, alle abitudini alimentari è spesso è uno dei comportamenti più facili da classificare. Ma cosa si cela dietro ? Da cosa deriva e quali patologie possono esserne le cause ? Partendo dai sentori, la diagnosi proposta dal Centro permette di conoscere queste risposte prima di avviare un percorso di terapia.

Le persone impulsive spesso prendono decisioni senza pensare troppo alle conseguenze, mettono in atto comportamenti senza sapere neppure loro il vero motivo.

In questo caso è come se il corpo anticipasse sempre la mente.

Quali conseguenze dell’impulsività ?

  • problemi economici e finanziari
  • aumento di peso
  • uso eccessivo di alcol / sostanze

Impulsività nelle relazioni sentimentali

Nelle relazioni sentimentali, le persone impulsive possono inciampare in tradimenti, sentendosi bene sul momento per poi invece sviluppare sensi di colpa estremi.

L’impulsività è un aspetto comune a molti disturbi come ad esempio ADHD, disturbo bipolare, disturbo d’ansia generalizzata. Importante quindi intraprendere una diagnosi per capire da dove scaturisca l’impulsività e cosa impedisca di fermarsi prima di agire.

Se ti ritrovi in questa descrizione, forse è il momento di conoscere le buone ragioni del tuo malessere.

Il tuo malessere ha un nome e una soluzione, il Centro Psicodiagnostico Italiano offre servizi di diagnosi e terapia per imparare a conoscersi e capire i motivi e il nome del proprio disagio.