Autismo e sostegno scolastico

La piena inclusione degli alunni con disabilità è uno dei punti di forza del sistema scolastico italiano, è un obiettivo che la scuola persegue attraverso una intensa e articolata progettualità.

Consigli di classe, Gruppi di lavoro, insegnanti di sostegno sono solo alcune delle risorse individuate dalla scuola per includere gli alunni disabili e garantire loro di perseguire gli stessi obiettivi degli altri alunni.

Tra le condizioni di disabilità troviamo l’autismo.

Per questo motivo una volta ricevuta la diagnosi di autismo per il proprio figlio, è opportuno che i genitori si informino su quali siano gli strumenti previsti dalle normative vigenti, per inserire il proprio bambino in un percorso scolastico individualizzato.

Una diagnosi autismo il più esaustiva possibile, permette di poter usufruire di interventi individualizzati.

E’ quindi importante che la diagnosi autismo tenga conto di:

  • livello cognitivo e adattivo
  • funzionamento sociale e sensoriale
  • funzionamento neuropsicologico e linguistico
  • eventuale presenza di problemi comportamentali

Una valutazione diagnostica di autismo il più completa possibile permette alla scuola di impostare un piano individualizzato sui punti di forza e di debolezza del bambino.

Ecco i passaggi per richiedere il sostegno e come ti possiamo essere d’aiuto:

  1. Diagnosi svolta da un’equipe multidisciplinare, da inviare all’ASL
  2. Accertamento dell’handicap da parte di commissione medico-legale della ASL di appartenenza, con cui collabora anche un medico dell’INPS.
  3. Redazione del Profilo Dinamico Funzionale (PDF) da parte di una equipe multidisciplinare che ha effettuato la diagnosi, con l’apporto di insegnanti e con la collaborazione della famiglia.
  4. Stesura del Piano Educativo Individualizzato (PEI), documento in cui sono contenuti gli obiettivi educativi e didattici e gli interventi necessari per conseguirli. Insegnanti, educatori e genitori partecipano alla stesura del PEI, che è considerato una guida al lavoro con il bambino.
  5. Diritto all’insegnante di sostegno previsto dalla Legge 517/177, si tratta di un insegnante specializzato che viene assegnato alla classe in cui è inserito l’alunno con disabilità per attuare forme di integrazione e realizzare interventi individualizzati a favore dell’alunno.
  6. Diritto all’assistenza di base e all’assistenza specialistica, sancito dalla legge 104/1992 si distingue tra assistenza di base, di competenza scolastica, e assistenza specialistica, di competenza dell’ente locale).

Il Centro Psicodiagnostico Italiano tratta tutte le principali neurodivergenze e si avvale di personale specializzato, che ha compiuto studi specialistici per diagnosticare e trattare autismo e i connessi disturbi dello spettro dell’autismo. Contattaci subito per un primo colloquio conoscitivo e per intraprendere il percorso di certificazione autismo.

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