TUTOR ADHD E DSA PER I COMPITI
Fare i compiti insieme a tuo figlio è difficile quando è presente un disturbo del neurosviluppo come ADHD o DSA .
La mancanza di concentrazione, scarsa memoria, mancanza di attenzione, difficoltà di calcolo, sono alcuni dei sintomi di ADHD e DSA che non permettono un adeguato svolgimento dei compiti scolastici.
Chi soffre di dislessia e di ADHD impiega più tempo a leggere, per inversione di lettere, difficoltà di concentrazione e di consolidamento di quanto appena letto.
Chi soffre di ADHD sviluppa una vera e propria avversione per la matematica, nonostante sia in grado di comprendere il ragionamento di calcolo, non riesce più a mettere in pratica il calcolo.
La disortografia rende molto faticoso lo svolgimento di dettati, temi, specialmente se con l’utilizzo di carta e penna.
Le difficoltà di apprendimento per chi soffre di DSA non rendono piacevole il momento dei compiti o la preparazione di verifiche e esami.
LE REAZIONI PIU’ FREQUENTI
Le difficoltà emotive come lo scoraggiamento, la frustrazione, la rabbia sono le reazioni più frequenti, che spaventano tanto i genitori e i professori.
Queste sono le difficoltà che si riscontrano in presenza di una neurodivergenza e non ha a che fare con l’intelligenza.
I ragazzi con difficoltà di apprendimento hanno capacità intellettive nella norma e talvolta Quoziente Intellettivo superiore alla norma.
Il servizio tutoring ADHD e DSA sono servizi pensati appositamente per aiutare i ragazzi con neurodivergenze nello svolgimento dei compiti e nella preparazione degli esami.
Si tratta di psicologi che hanno svolto il master in Tutoring ADHD e DSA per imparare come aiutare studenti e alunni con difficoltà di attenzione e apprendimento.
I tutor ADHD e DSA utilizzano piattaforme valide e standardizzate, come ad esempio RIDInet, che compensano i deficit. Questi strumenti vengono insegnati ai ragazzi e ai loro genitori così che possano utilizzarli quotidianamente in autonomia.
Cosa fanno i tutor DSA e ADHD?
I tutor DSA e ADHD
- svolgono attività domiciliare portando con sè gli strumenti necessari,
- lavorano sul potenziamento delle risorse del ragazzo
- scelgono gli strumenti compensativi e dispensativi più idonei
- insegnano strategie di apprendimento efficaci
- promuovono autonomia dello studente
- aiutano scuola e famiglia nella redazione del PDP
Il tutor ADHD lavora a stretto contatto con lo psicodiagnosta che ha effettuato la diagnosi. Può lavorare sia individualmente, sia a piccoli gruppi. La cadenza di interventi varia da 1 a 3 volte a settimana, in base alle difficoltà e all’urgenza della richiesta.
Il Centro Psicodiagnostico Italiano svolge anche diagnosi per ADHD e DSA funzionali poi all’ottenimento del sostegno scolastico e dei piani didattici personalizzati
Come può essere di supporto il nostro Centro
Se sei un genitore alla ricerca di qualcuno che ti aiuti a far fare i compiti a tuo figlio, richiedi il servizio tutoring proposto dal nostro Centro.