I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD) sono disturbi del neurosviluppo caratterizzati da difficoltà di interazione sociale e comunicazione, sia verbale che non verbale, che si presentano con comportamenti ripetitivi e interessi ristretti.

Quando si parla di autismo si pensa a bambini con ritardo cognitivo. Esistono invece vari tipi di autismo e riguardano sia i bambini sia gli adulti.

Lo spettro dell’autismo è variegato, per questo motivo è difficile da riconoscere e trattare in modo adeguato se non con l’aiuto di una persona esperta.

 

DA DOVE NASCE L’AUTISMO ?

I sintomi e l’età di insorgenza sono fattori variabili che risentono dell’influenza del contesto in cui il soggetto è inserito. Le dinamiche relazionali e le esperienze dei primi anni di vita possono sicuramente influenzare l’espressione del quadro.

Il riconoscimento dello spettro autistico, in cui le abilità cognitive e relazionali possono variare in base al soggetto, ha portato ad una maggiore flessibilità nella diagnosi autismo.

Il disturbo dello spettro autistico include, tra l’altro, l’autismo ad alto funzionamento e la sindrome di Asperger che sempre di autismo si tratta ma con minore compromissione dello sviluppo dell’autonomia, del linguaggio e della comunicazione.

Diagnosticare precocemente lo spettro autistico è importante al fine di intervenire e modificare il quadro sintomatologico del soggetto, come ad esempio la tendenza all’isolamento tipica delle Persone con spettro autistico, che ostacola il processo di apprendimento sociale.

 

DIAGNOSI AUTISMO E TRATTAMENTO

Nel corso degli anni sono stati sviluppati test certificati che permettono di rintracciare i primi sintomi dell’autismo già nei bambini da 18 mesi. Tra queste una delle più utilizzate grazie alla sua validità è la Autism Diagnostic Interview-Revised (ADI-R) (Lord, Rutter e Le Coteur, 1994) che permette di discriminare tra ASD e ritardo cognitivo.

Tra le prove osservative invece troviamo la ADOS-2 che permette di osservare il comportamento sociale e comunicativo dei soggetti. Permette di comprendere come avviene l’interazione sociale, la comunicazione e il gioco.

Strumenti certificati come la ADOS-2 sono utilizzati dal nostro Centro Psicodiagnostico Italiano per diagnosticare autismo.

Gli interventi riabilitativi più efficaci sono le terapie con metodo ABA effettuate da terapisti esperti, supervisionati da analisti del comportamento.

CERTIFICAZIONI PER SCUOLA E UNIVERSITA’

La diagnosi effettuata presso il nostro Centro, consente di accedere ai sostegni scolastici e ai piani didattici personalizzati che sono previsti per bambini e giovani-adulti affetti da questa patologia, così come alle certificazioni necessarie per i test universitari riservati ai DSA.

Il Centro Psicodiagnostico Italiano è all’avanguardia nella diagnosi e trattamento dello spettro autistico, e si avvale di personale specializzato e test certificati (vedi ADOS-2).

CONTATTACI ORA


    AcconsentoNon acconsento